By Paul Zanker

Show description

Read Online or Download Arte romana PDF

Best libros en espanol books

Read e-book online El control de las enfermedades transmisibles, 17a ed. PDF

Este libro es una fuente de referencia ampliamente reconocida sobre las enfermedades transmisibles. Fácil de entender y de usar, contiene información sobre más de trescientas enfermedades. En su decimo-séptima edición se han revisado en forma exhaustiva todas las enfermedades comprendidas en los angeles edición anterior y se han actualizado casi un tercio; se presenta también fabric adicional sobre las enfermedades víricas por Hendra y Nipah.

El Caso de La Viuda Negra by Jeronimo Tristante PDF

Maeva. Madrid. 2008. 24 cm. 315 p. Encuadernación en tapa blanda de editorial ilustrada. Tristante, Jerónimo 1969- . . Este libro es de segunda mano y tiene o puede tener marcas y señales de su anterior propietario. ISBN: 978-84-96748-33-0

Additional info for Arte romana

Sample text

22. Copia di un'altra replica di testa dello stesso tipo di amazzone della fig. 2 1 , da Baia. Pur essendo in gran parte identiche, le due teste si distinguono per tutta una serie di particolari. In questa seconda testa il taglio delle palpebre è diverso, la capigliatura è meno dettagliata e più compatta, l'espressione è più intensa. Dal confronto emerge in modo esemplare che ciascuna copia, in fin dei conti, è un'opera a sé e ciò è ancora più evidente in questo caso, in cui il copista ha cercato di essere molto fedele all'originale.

Spesso venivano realizzate raffigurazioni grossolane, che tradiscono la fatica degli scalpellini e la loro disperazione per il fatto di dover lavorare senza modelli; tuttavia, non di rado tali opere della cosiddetta «arte popolare» affascinano per l'immediatezza della loro espressione. Co­ sì, ad esempio, un rilievo che esalta l'abilità di una levatrice venne col­ locato dai familiari all'esterno della loro sepoltura di famiglia a Ostia (fig. 29). Dato che per tutta l'epoca imperiale si rinvengono simili lavori dall'iconografia 'na"ive' e dal linguaggio formale spesso artigianal­ mente modesto e maldestro, gli archeologi hanno per lungo tempo parlato di un' «arte popolare» parallela alla classicistica «arte colta».

45 48 Arte romana Ma non tutti gli scultori erano così abili come questi due. Spesso venivano realizzate raffigurazioni grossolane, che tradiscono la fatica degli scalpellini e la loro disperazione per il fatto di dover lavorare senza modelli; tuttavia, non di rado tali opere della cosiddetta «arte popolare» affascinano per l'immediatezza della loro espressione. Co­ sì, ad esempio, un rilievo che esalta l'abilità di una levatrice venne col­ locato dai familiari all'esterno della loro sepoltura di famiglia a Ostia (fig.

Download PDF sample

Arte romana by Paul Zanker


by John
4.1

Rated 4.73 of 5 – based on 36 votes